La passione di

La mia foto
Unisciti alla comunità ufficiale di Break Shop: condividi con i tuoi amici e rendi unica la tua pausa caffè.

lunedì 3 ottobre 2011

Consegnati i Nobel dell'assurdo...anche il caffè protagonista

Quando si dice: Non tutte le ciambelle escono col buco...
La ricerca scientifica ci aiuta a crescere e ampliare le nostre conoscenze in ogni campo, ma non sempre è così,  per ogni genio che scopre la velocità dei neutrini c’è un biologo che scopre come mai una particolare specie di scarafaggi maschi ami accoppiarsi con bottiglie di una specifica marca di birra australiana.

Ebbene anche per queste ricerche bizzarre e fantasione esiste un premio, consegnato ogni anno, che si affianca ai Nobel della ricerca che davvero contano. Ecco i vincitori di quest’anno. 

Il premio per la Fisiologia è andato a un team di ricercatori austriaci, olandesi, ungheresi e inglesi che hanno unito le forze per dimostrare che nelle tartarughe dai piedi rossi lo sbadiglio non è contagioso.

Quello per la Psicologia è stato assegnato a uno studio norvegese sui sospiri come risposte emotive a compiti difficili.

Per la Medicina sono stati premiati gli scienziati che hanno sostenuto che le decisioni migliori si prendono a vescica piena.
Quello per la Chimica se lo è assicurato un team giapponese per lo studio sulla densità ideale del wasabi, da usare come base per un allarme antincendio olfattivo.
Anche la Fisica riserva una sorpresa non da poco: è stata premiata una ricerca che spiega perché agli atleti che lanciano il disco gira la testa dopo la loro giravolta mentre ai lanciatori di martello no.

Anche il caffè è protagonista...si va dallo studio che spiega come le donne che consumano tanto caffè hanno il seno più grande di altre, a quello che spiega come far smettere di bere con le lumache un accanito consumatore di caffè, fino ad arrivare alle ricerche sul "dark side of coffee" che cercano di spiegare che i serial killer erano tutti coffee addicted oppure le ricerche che stabiliscono che il caffè è la bevanda degli dei, data in premio agli uomini per la loro fede...

Nessun commento:

Posta un commento