La passione di

La mia foto
Unisciti alla comunità ufficiale di Break Shop: condividi con i tuoi amici e rendi unica la tua pausa caffè.

venerdì 30 settembre 2011

Macchine caffè: Stile e Design per la casa

Amiamo il caffè, il suo sapore la sua aroma che si espande per la casa, ma molto spesso anche le macchine del caffè più costose, hanno un'estetica davvero aprossimativa. Si ha la percezione che quasi stonano nel contesto della nostra cucina. Qualche tentativo a dire il vero è stato fatto...la Bialetti ci ha provato con la Mokona e la Tazzona, ma nulla a che fare con creazioni di design di caratura internazionale, come quelle che stiamo per vedere.

L'approccio scandinavo al caffè, vuole le forme morbide, ma sopratutto materiali inusuali come la Linje Espressomaker, un prototipo per macchina da caffè espresso in legno di pioppo a strati, realizzata dal norvegese Øystein Helle Husby e il suo team.


Dalla Germania, invece, l'innovativo designer Pierre Ittner sforna un'intera collezione di prototipi per macchine da caffè davvero stupende dal punto di vista del design. Forme sinuose, armoniche, morbide o spigolose, futuristiche e surreali.




Tornando in Italia, la tecnologia moderna dal design classico di la Pavoni, produttore di macchine per caffè dal 1905 e ad oggi un bell'esempio di design e stile tutto italiano

giovedì 29 settembre 2011

I nostri documenti li stampiamo con il caffè!!!

Un altro tassello verso la commercializzazione di prodotti a consumo eco-compatibili.
Il designer, Jeon Hwan Ju, ha realizzato la "Coffee printer", una vera e propria stampante con una fonte ecologica di inchiostro che consente di stampare i vostri documenti utilizzando i fondi di caffè consumati.

Sembra incredibile ma è così, una stampante che non usa inchiostro ma caffé!
Con la Coffee printer per ottenere una stampa non serve più la cartuccia d’inchiostro ma la rimanenza del caffé che consumiamo giornalmente. Considerando le difficoltà che abbiamo nel pulire le macchie di caffè sono sicuro che riusciremmo ad ottenere delle ottime stampe che durano nel tempo.

Inoltre come se non bastasse, questa macchina è veramente "full ecologic", infatti, non necessita di essere collegata alla corrente per funzionare. Ovviamente, è possibile effettuare stampe solo in bianco e nero, ma è già un  bel passo avanti.

mercoledì 28 settembre 2011

Chi perde paga il caffè anzi no si spoglia nudo!

Quante volte vi sarà capitato, perdete una scommessa con gli amici, ed ecco che vi tocca pagare il caffè...perdete una partita a carte, a calcetto o qualsiasi altro gioco ed ecco che al bancone del bar offrite voi per tutti... Ebbene sembra incredibile, ma in Norvegia i  poveri Berntzen Stian e Marius Antonsen, portieri del Sandefjord, squadra militante nella seconda divisione norvegese, perdono in una partita di calcio - tennis in allenamento e gli tocca pagare pegno lasciandosi fotografare nudi durante l'allenamento con i compagni che se la ridono di gusto.
La fotografia non è niente se si pensa che a seguire l'allenamento c'erano un centinaio di tifosi e che soprattutto erano presenti anche le telecamere delle tv locali per il consueto servizio sportivo sulla squadra locale!!!

Guardate qui:

martedì 27 settembre 2011

A San Francisco si può girare nudi per le vie cittadine...

Incredibile, sapevate che girare nudi per la citta' a San Francisco è un diritto???

Ebbene si, chi vuole a San Francisco, può girare completamente nudo, entrare nei negozi, fare shopping, andare al pub...o semplicemente fare una passeggiate con la sua comitiva lungo l'Union Square, ovviamente rigorosamente nudi...

In questi giorni una nuova legge però ha fatto adirare gli amanti del "vivere al naturale"...Infatti il consigliere comunale, Scott Wiener, ha proposto di obbligare i nudisti almeno a porre un panno tra se stessi e le panchine pubbliche su cui si siedono, e di impedir loro di entrare nei ristoranti.
Inutile dire che i nudisti non l'hanno presa bene, sabato si sono ritrovati, ovviamente nudi, nel centrale quartiere Castro, per protestare.

Per le donne il caffè è l'arma in più contro la depressione...

Secondo uno studio condotto presso la Harvard Medical School, le donne che bevono più tazze di caffè ogni giorno sono meno a rischio di sviluppare depressione.

Secondo i dati statistici a soffrire di depressione sono più le donne che gli uomini e l’effetto antidepressivo non è stato rilevato nelle donne che bevevano caffè decaffeinato.
Gli autori dello studio hanno valutato i dati relativi a circa 50000 donne, età media 63 anni, nessuna affetta da depressione a inizio studio: durante il follow up hanno sviluppato depressione 2607 donne.


Le donne abituate a bere 2/3 tazze di caffè ogni giorno hanno evidenziato un 15% di probabilità in meno rispetto alle donne abituate a bere 1/2 tazze di caffè a settimana di sviluppare depressione.
I ricercatori pensano che il consumo regolare di caffè favorisca il rilascio di serotonina e dopamina, due neurotrasmettitori che se carenti favoriscono l’instaurarsi di depressione.

lunedì 26 settembre 2011

Il giudice, stoppa la messa in onda di 'Baila!'

GOSSIP D'ULTIMA ORA..davanti ad una bella tazza di caffè

Stop alla messa in onda di 'Baila!', il nuovo show di Canale 5 condotto da Barbara D'Urso che avrebbe dovuto debuttare questa sera.

Il giudice Gabrielle Muscolo del tribunale civile di Roma ha accolto l'istanza presentata da Milly Carlucci, assistita dall'avvocato Giorgio Assumma, per sospetto plagio ai danni di 'Ballando con le stelle', richiesta alla quale si e' poi associata anche la Rai, inibendo la trasmissione del programma.
Nell'ordinanza, pubblicata oggi, il giudice ''inibisce a Rti (Mediaset) a Endemol Italia, a Roberto Cenci (regista e direttore artistico) e a tutte le parti resistenti la trasmissione dello spettacolo con titolo 'Baila!' o con qualunque altro titolo'' che abbia alcune caratteristiche descritte nella memoria presentata da Mediaset.

Cologno Monzese ha sempre sostenuto che 'Baila!' e 'Ballando con le stelle' sono due programmi completamente diversi. Lo show di Raiuno e' tratto dal format della Bbc 'Strictly come dancing'; 'Baila!' e' ispirato al format messicano 'Bailando por un sueno'.

Anche la Bbc ha deciso di citare Mediaset in giudizio per il presunto plagio del format Strictly, la cui versione italiana, Ballando con le stelle, va in onda su Raiuno da ormai sei anni. A riferire le intenzioni dell'emittente inglese sono diversi quotidiani britannici, tra cui l'Independent. 

Stasera Barbara..non si baila!  buon lunedìììì

Un caffè per chi non può bere il caffè...ecco lo "stomach friendly coffee"

Parliamoci chiaro una delle bevande di cui la maggior parte degli italiani non può fare assolutamente a meno è il caffè
Sappiamo tutti che la sua caratteristica principale è quella di essere un eccitante e che quindi è ottimo quando durante una mattinata di lavoro il sonno e la stanchezza prendono il sopravvento.  Tuttavia come spesso affermiamo sul nostro blog il consumo eccessivo è sconsigliato, soprattutto nei casi in cui chi lo bene soffre di problematiche cardiache, ma anche in situazioni normali, in quanto il corpo si abitua ad una somministrazione maggiore e non raggiunge lo stesso obiettivo di sempre.

E poi c’è chi, nonostante sia un amante di questa bevanda dall’aroma inconfondibile, non può assaporarla tutte le volte che vuole a causa di un'alta sensibilità al caffè con relativi e fastidiosi “bruciori allo stomaco”.
Proprio per questi ultimi arrivano due grandi notizie. Innanzitutto il caffè italiano, grazie alla sua tostatura intensa è uno dei caffè che dà meno problemi riguardanti l’acidità mentre la seconda bella notizia è che si sta studiando un particolare tipo di caffè chiamato “stomach friendly”
Questo è quanto emerge da uno studio austriaco presentato recentemente al congresso Cocotea (congresso dedicato a caffè, cacao e tè). Esso sostiene che è proprio la tostatura a far sì che lo stomaco diminuisca la produzione di acidi, grazie ad una sostanza chiamata N-methylpyridium (NMP), e quindi a migliorare le capacità digestive.  L’unico inconveniente, che forse non sarà molto apprezzato soprattutto dagli appassionati, è che la produzione di questo particolare caffè “amico dello stomaco” porterà ad un profumo e ad un aroma meno intensi rispetto al classico espresso...

venerdì 23 settembre 2011

A Bolzano il caffè più caro di tutta l'Italia!

Ebbene si, se vi trovate a passare per Bolzano, occhio a non esagerare con i caffè!

Il capoluogo altoatesino risulta al top di questa speciale classifica insieme a La Spezia e Forli' dove consumare la classica tazzina al bar costa 1 euro se non di più. A Roma invece non si superano gli 80 centesimi .
Sotto gli 80 cent a Bari, Reggio Calabria e Campobasso. L'inflazione si misura anche attraverso la tazzina di caffe'...  



In realtà il vero scandalo è il ricarico: sul caffè al bar è pari al 350-400%. Per non parlare del bicchiere di acqua minerale, che nei bar si paga 60-65 centesimi quando una bottiglia da un litro e mezzo ne costa appena 20. In queso caso il ricarico è del 2.500%.

C’è una sola soluzione: il caffè e l’acqua minerale beviamoceli a casa o in ufficio...nel nostro negozio un caffè buono quanto quello al bar, se non di più, può costare anche meno di 15cent!

giovedì 22 settembre 2011

Lavazza: Potere alle donne di casa!!!

Alle donne di casa Lavazza l'Impero dell'azienda.
Francesca e Antonella al vertice della holding. I cugini Marco e Giuseppe vicepresidenti della società operativa  Un passo indietro degli uomini un passo avanti delle donne. È successo in Lavazza, primo gruppo italiano del caffè da 1,1 miliardi di euro di ricavi, in occasione del passaggio di consegne alla quarta generazione della famiglia proprietaria.





Il riassetto «in rosa» avvenuto in Lavazza è una novità per il gruppo piemontese che ha finora privilegiato la linea della consegna maschile. Dopo anni di gestione maschile, adesso una nuova sfida tutta al femminile con chiari obiettivi di crescita all'estero...il Futuro di Lavazza uno dei marchi più apprezzati e comprati nel nostro e-commerce potrebbe unirsi a quello della gigantesca catena americana Starbucks...
Staremo a vedere!

mercoledì 21 settembre 2011

La vendetta dello sposo cornuto: un secco "No" sull'altare

Perdono o vendetta dopo un tradimento? Quante volte ne abbiamo discusso insieme agli amici.
C’è chi lo considera una questione di insicurezza o poca fiducia. Pare anche che quando una donna tradisce sia a causa del marito, dal quale non si sente più attratta o che non le dedica sufficienti attenzioni.    

Una news in proposito ha fatto scalpore negli ultimi giorni, rimbalzando tra telegiornali e notiziari online.
Si tratta del presunto “No” pronunciato sull’altare al momento dello scambio delle promesse nuziali da parte di un uomo tradito da colei che avrebbe dovuto diventare sua moglie.
Sapeva tutto da tempo, ma ha aspettato di arrivare sull'altare per raccontare la verità, tra lo stupore dei presenti in chiesa.
A Monopoli, presso la Basilica Maria santissima della Madia, lui ha detto di no sull'altare. «Figliolo, posso chiederti il motivo di questa decisione?», ha detto stupito il parroco, Don Vincenzo.

«Padre, lo chieda alla sposa e al mio testimone», ha risposto lui prima di congedarsi, lasciando intendere l'esistenza di una tresca tra i due.

Arriva il " Sommelier del caffè"...Una patente per gli assaggiatori di caffè

Lo sapevate che esiste un Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè (IIAC), che propone da anni il corso per la patente di assaggiatore Espresso Italiano Tasting?


Ebbene dal 1993 il corso di patente Espresso Italiano Tasting ha avuto più di 7.500 partecipanti in più di 43 paesi nel mondo. Un successo ormai consolidato, dettato dalla possibilità che il corso offre ai professionisti di bar e caffetterie la possibilità di vederci chiaro sul proprio caffè espresso, tanto amato ma spesso poco conosciuto. L'Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè infatti ha come obiettivo quello di studiare e diffondere metodi scientifici per la valutazione sensoriale del caffè. Con questo nuovo corso di formazione continua a crescere l'opportunità, per i professionisti del settore e non solo, di diventare veri esperti della caffetteria e potersi migliorare sempre di più nel proprio mestiere.

martedì 20 settembre 2011

Perchè adoriamo il caffè? Un gene alla base di tutto

Non potete fare a meno del caffè e ne bevete in grandi quantità? La nostra dipendenza è scritta nel nostro DNA.

Alcuni ricercatori australiani hanno identificato un gene che influenza la quantità di caffè bevuto. Lo studio del Queensland Institute of Medical Research di Brisbane (Australia) e pubblicato su Molecular Psychiatry ha preso in esame il DNA di 18.000 gemelli, individuando una piccola variante nel patrimonio genetico che determina il modo con cui le persone reagiscono alla caffeina, spiegando perché alcuni ne consumano di più e altri lo snobbano del tutto.








Secondo Enda Byrne, che ha condotto la ricerca, “il consumo di caffè non è solo influenzato dai geni, ma la caffeina può anche influenzare essa stessa l’espressione dei geni”.  Ad esempio, i ricercatori hanno trovato un legame tra il “gene del caffè” e i geni legati al Parkinson, che potrebbe spiegare l’effetto protettivo della caffeina sulla malattia e aprire le porte, in futuro, a nuove terapie.

lunedì 19 settembre 2011

Il caffè come carburante del futuro...un Biodiesel all'odore di moka.

I fondi di caffè come alternativa all'olio di semi di colza, di soia o di palma per ottenere un biodiesel senza impatto.

Non è utopia ne fiction, ma quanto è emerso da una ricerca dell'American Chemical Society. Secondo i ricercatori, i fondi di caffè, che abbiamo imparato proprio su questo blog a non considerarli semplicemente rifiuti, hanno un contenuto di olio variabile dall'11 al 20% del loro peso, una percentuale simile a quella delle più diffuse e già citate fonti di biodiesel. Dato che ogni anno vengono prodotte nel mondo oltre 7 milioni di tonnellate di caffè, si può prevedere che dai fondi di caffè residui si potrebbe ricavare una quantità di biodiesel superiore a 1 miliardo di litri.




Anche se si tratta di un quantitativo neppure sufficiente a coprire il fabbisogno di carburante per un solo giorno negli USA, resterebbe comunque il vantaggio di un processo di trasformazione semplice ed economico, capace di generare un utile netto medio di 8 milioni di dollari nei soli Stati Uniti. 

Per dimostrare la fattibilità e la conveneinza del processo di trasformazione, i tre ricercatori del Nevada (Mano Misra, Susanta Mohapatra e Narasimharao Kondamudi) hanno raccolto i fondi di caffè scartati da una catena multinazionale di caffetterie per ottenere l'olio da trasformare in biodiesel con un sistema economico.

Il "carburante al caffè" così ottenuto ha prima di tutto il vantaggio di profumare di arabica e poi risulta più stabile del classico biodiesel per via dei numerosi antiossidanti contenuti naturalmente nel caffè. Lo stesso gruppo di ricerca ha ora in programma per i prossimi 6/8 mesi la realizzazione di un piccolo impianto pilota, destinato a produrre e testare su strada il carburante sperimentale "figlio della moka".

venerdì 16 settembre 2011

Ricicliamo le capsule del caffè...con creatività, ecco una collana di capsule

Incredibile cosa si possa fare con le capsule del caffè, guardando questo video si capisce che, con un po' di creatività e pazienza, possiamo realizzare oggetti bellissimi e alla moda.
In più aiutiamo l'ambiente riciclando le capsule che utilizziamo giornalmente per bere il nostro amato caffè!




Le istruzioni da seguire sono facilissime e basta davvero poco:

-Martello
-Carta velina
-Colla vinilica...

...E ovviamente tanta Creatività

giovedì 15 settembre 2011

Memoria di ferro? La ricetta giusta sono 3 caffè al giorno!

La ricetta salva-memoria: 3 tazze di caffè.
Anche l’Italia ha partecipato alla ricerca, la caffeina come scudo che protegge i neuroni.
Si nasconde nella tazzina il segreto di una memoria di ferro nonostante gli anni che passano. Anzi, in tre tazze. Il caffè, una delle bevande più amate dagli italiani e per molti appuntamento irrinunciabile di inizio giornata, protegge tutti, ma sopratutto gli anziani dal declino cognitivo associato all’età, riducendo il rischio di Alzheimer. Lo dimostra fra gli altri uno studio europeo, a cui ha preso parte anche il nostro Istituto superiore di sanità. Tre tazze sono la dose consigliata per una mente più giovane e fresca.



Il merito va ascritto alla caffeina, di cui il caffè è una delle maggiori fonti. Questa sostanza, entrando in circolo nel sangue, agisce come antagonista dei recettori dell’adenosina A nel cervello. La conseguenza di questo processo è che vengono stimolati i neuroni colinergici, “scudo” contro la neurotossicità indotta dalla proteina beta-amiloide, precursore del declino cognitivo.

mercoledì 14 settembre 2011

Dipingere con i fondi di caffè, l'arte entra in cucina!

I fondi di caffè sono uno straordinario colorante naturale, se raccogliete i vostri fondi dalla macchinetta, teneteli da parte per farne un uso creativo proprio come in questo video:







Alcuni consigli:

-Il caffè è meno colorante rispetto ad altre sostanze.. quindi è consigliabile l'uso, per esempio, del cacao per fare le parti più scure, tipo le ombre o chiaroscuri.
-Non mettete fissanti, perchè caffè e cacao, tengono benissimo da soli.
-Lasciare asciugare in un posto secco e non umido, lontano da fonti di calore diretto.

Buon divertimento!!!

martedì 13 settembre 2011

Caffè, palestra e fitness un mix che fa bene!!!

Superfluo fare preamboli sui consumi di caffè in Italia e su quanto piaccia agli italiani gustarsi questa bevanda.  
Non c’è nulla come la carica che ci dà un caffè al mattino per permetterci di affrontare la giornata.
Ma quali sono gli effetti legati al fitness? Se quella tazzina mattutina ci permette di cominciare la nostra giornata di lavoro, farà lo stesso prima di andare in palestra?
L'ingrediente principale nel caffè che ci ‘energizza’ è ovviamente la caffeina, uno stimolante del sistema nervoso centrale.

La caffeina si trova naturalmente nei chicchi di caffè, foglie di thè e cioccolato ed è un additivo che troviamo in popolari bevande gassate ed in alcuni farmaci quali gli anti-influenzali, i diuretici, l'aspirina e quelli che servono a tenere sotto controllo del peso.

Comunque, è valutato che negli Stati Uniti, per esempio, il 75% dell’assunzione di caffeina viene dal caffè. La caffeina stimola il sistema nervoso centrale bloccando l'adenosina, un neurotrasmettitore che causa normalmente un effetto calmante nel corpo. 

 
Lo stimolo neurale risultante dovuto a questo blocco induce le ghiandole surrenali a liberare l'adrenalina, il noto ormone.
La vostra frequenza cardiaca aumenta, le vostre pupille si dilatano, i vostri muscoli si irrigidiscono ed il glucosio viene rilasciato nella vostra circolazione sanguigna per energia supplementare.

La caffeina inoltre aumenta la dopamina. La dopamina attiva il piacere in alcune aree del cervello. È stato studiato che probabilmente anche questo fattore contribuisce alla dipendenza da caffeina.

Fisiologicamente, quindi, la caffeina ci incita a rimanere attenti, pompa l'adrenalina per darvi l'energia e varia la produzione della dopamina per farvi stare meglio.


Visti questi dati, prima che
facciate soste continue al bar prima di recarvi in palestra o di iniziare l’allenamento per sfruttare gli effetti della caffeina, è bene essere informati che semplicemente scolarsi una gran quantità di caffè non può darvi benefici simili trovati in questi studi...Come ogni cosa gli eccessi fanno male, e quindi l'assunzione deve essere minima o comunque correlata alla vostra persona.

Quindi per concludere caffè è palestra sono un buon connubbio basta non esagerare e avremo gli effetti solo positivi dell'assunzione di caffeina...

lunedì 12 settembre 2011

I giapponesi preferiscono i granchi al caffè...Ecco la macchinetta erogatrice di crostacei!

Incredibile in Giappone...mentre noi italiani ci battiamo sul posto di lavoro per avere la macchinetta del caffè...per avere la nostra amata pausa in compagnia di un buon caffè, in Giappone la pausa si fa sì davanti ad una macchinetta, ma questa volta a essere distribuiti sono dei  "GRANCHI"!!! Si avete capito bene, un distributore di crostacei, fuori dubbio che siano un piatto prelibato se cucinato a dovere, ma il solo pensiero di sostituire il nostro amato caffè con un bel "granchio ristretto" o un ottimo "crostaceo espresso", mi viene il voltastomaco!

Guardate questo video, i giapponesi non smettono mai di stupirci, un popolo straordinario ma anche molto molto strano!



venerdì 9 settembre 2011

Torta allo yougurt e al cuore di caffè

Ecco una coccola dolce...per un bel fine settimana ancoratutto estivo! Una torta  allo yogurt fresco al gusto di caffè arricchito dal topping al cioccolato.



Io ho deciso di prepararla con lo yogurt al caffè, ma si può scegliere di farla con yogurt bianco o alla frutta e di arricchirla con frutta fresca, panna, coulisse di frutta o topping insomma basta metterci un pochina di fantasia e questo dolce soddisferà qualsiasi estro goloso vi assalirà improvvisamente!

Ingredienti:
1 conf. di preparato per torta allo yogurt del molino chiavazza
375 gr di yogurt fresco intero al caffè
75 gr di burro

chiudete il bordo in cartoncino che troverete nella confezione e dategli la forma che preferite

appoggiatelo sopra ad un piatto da portata e versateci dentro il preparato per il fondo torta che avrete già mescolato con 75 gr di burro fuso e amalgamato con cura

distribuitelo in modo uniforme e compattatelo con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, mettetelo in frigo e nel frattempo prepararte la crema allo yogurt

versate in una terrina lo yogurt al caffè, aggiungete il preparato per la crema e mescolate con cura; ora con le fruste elettriche montate il composto per almeno un paio di minuti, versate la crema sul fondo di biscotti precedentemente preparato e livellatelo ( io ho creato sulla superficie delle righe con l’aiuto di una forchetta) mettete in frigo per almeno 2-3 ore prima di servire. io ho spolverato la superficie del dolce con un po’ di cacao ed ho accompagnando le fettine con dei chicchi di caffè e del topping al cioccolato.

che bontà!!

Buon weekend!

giovedì 8 settembre 2011

L'iPhone 6 farà il Caffè!

C'era d'aspettarselo la tecnologia avanza e prima o poi sarebbe accaduto...l'iPhone 6 farà il caffè e tanto altro ancora!!!
Siete in trepidante attesa, curiosi di conoscere cosa realmente sarà in grado di offrire l’attesissimo iPhone 5? Lasciate perdere il Melafonino di quinta generazione, saltate alla versione successiva, catapultandovi alla scoperta delle sue rivoluzionari caratteristiche.
A parte gli scherzi aspettando il nuovo modello per il 2012, Youtube è infestata di video virali simpatici che scimmiottano l'indole tuttofare dello smarphone di casa Apple!

Questo sta facendo il giro del web...e chissà un giorno magari i nostri smartphone, potranno veramente fare il caffè, intanto beccatevi questo video e fatevi due risate:











mercoledì 7 settembre 2011

Spot Parodia Nespresso Con Clooney

Clooney nel famoso spot Nespresso schiva il pianoforte che gli cade dall'alto...ma questa volta non la passa liscia!

Bella parodia prodotta dalla ONG Solidar per sensibilizzare la gente sullo sfruttamento delle piantagioni di caffè in Nicaragua!
La prima parte del video-parodia riprende esattamente la trama dello spot che da qualche mese va in onda anche in Italia e che promuove il prodotto della Nestlé. Si vede un sosia di George Clooney che dopo essere uscito da un punto vendita della catena, guarda verso l’alto ed evita di essere schiacciato dalla caduta di un grande pianoforte che si sfracella al suolo. Peccato che dopo pochi secondi il protagonista sia colpito prima al volto e poi tra le gambe dall'insegna di Nespresso. Il sosia dell'attore americano cade a terra dolorante. Una voce fuori campo recita: «Scusa George, ma i lavoratori sfruttati nelle piantagioni di caffè provano le tue stesse sensazioni».

A voi il video:









martedì 6 settembre 2011

Il Caffè nella Top-Ten delle cose che rendono felici!

Vivere vicino a una piscina o a un parco è al primo posto, mentre l'odore del caffè è al decimo: sono, rispettivamente, l'apertura e la chiusura e della "top ten" della felicità stilata dall'Office for National Statistics britannico.

Ecco la classifica completa di ciò che rende contenti:

1) vivere vicino a un parco o a una piscina:
2) avere accesso a servizi culturali come le biblioteche;
3) essere fisicamente sani;
4) avere il tempo per divertirsi e rilassarsi; 
5) vivere in una società equa;
6) avere i soldi per fare ciò che si vuole:
7) essere liberi; 
8) essere soddisfatti della propria vita; 
9) prendersi cura gli uni degli altri;
10) l'odore del Caffè appena fatto.
Si vede che la classifica è stata stilata dagli inglesi, fosse stata una ricerca italiana siamo sicuri che l'odore del caffè avrebbe scalato la classifica!

lunedì 5 settembre 2011

La sveglia del caffè mattutino, effetto reale o placebo?

Chi può affermare di non aver mai detto o pensato che non si riesce a 'carburare' senza una o due tazzine di caffè prima di cominciare la giornata. Ebbene un gruppo di ricercatori della University of East London (Gb) hanno messo in dubbio questa convinzione. Per essi si tratta solamente di un 'effetto placebo' creato dalla nostra mente. Una simile affermazione è stata fatta in base ad una ricerca su 88 volontari i cui risultati suggerivano a questi scienziati che l'effetto 'sprint' del caffe' viene in qualche modo anticipato dalla mente...




Inutile dire che questa ricerca ha sollevato una grande discussione nel panorama scientifico, perchè andrebbe a distruggere letteralmente tutte le convinzioni sul potere della caffeina.
La comunità scientifica ha rigettato questa risultati, affermando che l'effetto placebo può solo rafforzare gli effetti del caffè e della caffeina, che sono universalmente riconosciuti da anni e vengono utilizzati anche in campo medico!

Quindi niente paura, il vostro caffè vi darà ancora la spinta per ripartire ogni mattina, che poi la vostra mente lo aiuti, poco importa, il vero amante del caffè, lo beve sopratutto per il gusto e per l'aroma...l'effetto sveglia è secondario ma assolutamente necessario =)

venerdì 2 settembre 2011

Paolo Bonolis, dal Paradiso alla Tv

 Il mese di agosto si sta per concludere e a settembre inizia la nuova stagione televisiva. L’autunno porterà tante novità, fra le principali reti televisive italiane. A partire da lunedì 5 settembre, nella fascia pre-serale, dunque prima del telegiornale delle ore 20, andrà in onda su Canale 5 il nuovo programma di Paolo Bonolis, “Avanti un altro“.


Paolo Bonolis, testimonial d'eccezione degli spot Lavazza con il suo braccio destro Laurenti. Per me sono una coppia fantastica, di imbattibile comicità e sono felicissima che ritornino in Tv.



Un ritorno alle origini per Paolo Bonolis che ritorna alla fascia preserale dopo diversi anni: infatti il conduttore romano fu reso celebre dal successo di “Tira e Molla”, nel 1996, quiz preserale proprio di Canale 5.
Avanti un altro! è una coproduzione di Mediaset ed Endemol Italia, la regia è affidata a Stefano Vicario, firmano il programma Stefano Santucci, Paolo Bonolis, Sergio Rubino e Marco Salvati con la collaborazione di Simona Forlini e Christian Monaco. Il programma andrà in onda dal lunedì alla domenica, alle ore 18.40, su Canale 5, sarà condotto da Paolo Bonolis con la partecipazione di Luca Laurenti.

l gioco è molto semplice e si potranno vincere molti quattrini. Si vivrà un’atmosfera molto serena e speriamo che sia gradita. Sono convinto che potremo divertire. Il concorrente dovrà rispondere ad alcune domande, se risponde bene potrà pescare la sua vincita. Appena si sbaglia… ‘Avanti un altro’ concorrente. Ci si può comunque fermare oppure provare a conquistare l’intero montepremi.





Sono curiosa ed entusiasta...buon weekend!

giovedì 1 settembre 2011

Crostata ricotta e caffè

Nuova squisita ricetta trovata navigando per iniziare Settembre all'insegna della squisitezza e dolcezza!
Crostata ricotta e caffè, ricetta crostata con ricotta
Ingredienti per la pasta frolla:

300 gr. di farina
150 gr. di burro
150 gr. di zucchero
1 uovo + 1 un tuorlo (uova grandi)
aroma vaniglia
Ingredienti per il ripieno:
500 gr. di ricotta
200 gr. di zucchero
3/4 cucchiaini di caffè solubile
savoiardi qb.
4/5 tazzine di caffè
2 cucchiai di rhum
Preparazione:
Preparare la pasta frolla , impastando tutti gli ingredienti e metterla a riposare in frigo.
Mescolare con una frusta la ricotta con lo zucchero e il caffè solubile fino ad ottenere una crema.
Stendere la pasta frolla , tenendone un pezzetto per la decorazione,
e foderare uno stampo a cerniera da 26 cm. prima imburrato e infarinato.
Stendere sul fondo metà crema.
Passare velocemente i savoiardi nel caffè unito al rhum e metterli sopra la crema,
allineandoli.
Infine ricoprire il tutto con la crema rimasta.
Creare la griglia sopra la crema con la pasta frolla rimasta.
Infornare a 180° per circa 30/35 minuti.
Spolverare a piacere con zucchero a velo.






Fatemi sapere se siete riusciti a prepararla! :)