Chi può affermare di non aver mai detto o pensato che non si riesce a 'carburare' senza una o due tazzine di caffè prima di cominciare la giornata. Ebbene un gruppo di ricercatori della University of East London
(Gb) hanno messo in dubbio questa convinzione. Per essi si
tratta solamente di un 'effetto placebo' creato dalla nostra mente. Una
simile affermazione è stata fatta in base ad una ricerca su 88 volontari i cui risultati suggerivano a questi scienziati che
l'effetto 'sprint' del caffe' viene in qualche modo anticipato dalla
mente...
Inutile dire che questa ricerca ha sollevato una grande discussione nel panorama scientifico, perchè andrebbe a distruggere letteralmente tutte le convinzioni sul potere della caffeina.
La comunità scientifica ha rigettato questa risultati, affermando che l'effetto placebo può solo rafforzare gli effetti del caffè e della caffeina, che sono universalmente riconosciuti da anni e vengono utilizzati anche in campo medico!
Quindi niente paura, il vostro caffè vi darà ancora la spinta per ripartire ogni mattina, che poi la vostra mente lo aiuti, poco importa, il vero amante del caffè, lo beve sopratutto per il gusto e per l'aroma...l'effetto sveglia è secondario ma assolutamente necessario =)
Nessun commento:
Posta un commento