La passione di

La mia foto
Unisciti alla comunità ufficiale di Break Shop: condividi con i tuoi amici e rendi unica la tua pausa caffè.

martedì 13 settembre 2011

Caffè, palestra e fitness un mix che fa bene!!!

Superfluo fare preamboli sui consumi di caffè in Italia e su quanto piaccia agli italiani gustarsi questa bevanda.  
Non c’è nulla come la carica che ci dà un caffè al mattino per permetterci di affrontare la giornata.
Ma quali sono gli effetti legati al fitness? Se quella tazzina mattutina ci permette di cominciare la nostra giornata di lavoro, farà lo stesso prima di andare in palestra?
L'ingrediente principale nel caffè che ci ‘energizza’ è ovviamente la caffeina, uno stimolante del sistema nervoso centrale.

La caffeina si trova naturalmente nei chicchi di caffè, foglie di thè e cioccolato ed è un additivo che troviamo in popolari bevande gassate ed in alcuni farmaci quali gli anti-influenzali, i diuretici, l'aspirina e quelli che servono a tenere sotto controllo del peso.

Comunque, è valutato che negli Stati Uniti, per esempio, il 75% dell’assunzione di caffeina viene dal caffè. La caffeina stimola il sistema nervoso centrale bloccando l'adenosina, un neurotrasmettitore che causa normalmente un effetto calmante nel corpo. 

 
Lo stimolo neurale risultante dovuto a questo blocco induce le ghiandole surrenali a liberare l'adrenalina, il noto ormone.
La vostra frequenza cardiaca aumenta, le vostre pupille si dilatano, i vostri muscoli si irrigidiscono ed il glucosio viene rilasciato nella vostra circolazione sanguigna per energia supplementare.

La caffeina inoltre aumenta la dopamina. La dopamina attiva il piacere in alcune aree del cervello. È stato studiato che probabilmente anche questo fattore contribuisce alla dipendenza da caffeina.

Fisiologicamente, quindi, la caffeina ci incita a rimanere attenti, pompa l'adrenalina per darvi l'energia e varia la produzione della dopamina per farvi stare meglio.


Visti questi dati, prima che
facciate soste continue al bar prima di recarvi in palestra o di iniziare l’allenamento per sfruttare gli effetti della caffeina, è bene essere informati che semplicemente scolarsi una gran quantità di caffè non può darvi benefici simili trovati in questi studi...Come ogni cosa gli eccessi fanno male, e quindi l'assunzione deve essere minima o comunque correlata alla vostra persona.

Quindi per concludere caffè è palestra sono un buon connubbio basta non esagerare e avremo gli effetti solo positivi dell'assunzione di caffeina...

Nessun commento:

Posta un commento