La passione di

La mia foto
Unisciti alla comunità ufficiale di Break Shop: condividi con i tuoi amici e rendi unica la tua pausa caffè.

lunedì 8 agosto 2011

Come riciclare i fondi del caffè: ecco alcuni modi davvero originali per utilizzarli al meglio.

Photo courtesy: Caffe Society http://www.caffesociety.co.uk 
I fondi di caffè non vanno buttati via poiché rappresentano un'ottima fonte di riciclo!
Bere caffè è una consuetudine radicatissima in Italia, e dunque gran parte delle famiglie italiane si ritrova quotidianamente i fondi di caffè tra i rifiuti domestici.
Si tratta di un componente organico ad elevato impatto ambientale, dunque ai fini della raccolta differenziata va accuratamente inserito nei compartimenti dedicati all'umido per essere smaltito nella maniera più adeguata. Tuttavia questa sostanza dall’odore intenso e dal colore scuro può tornare utilissima in diversi modi, fino anche a sostituire prodotti che di norma si è abituati ad cquistare al supermercato. Scopriamo un pò come riciclare al meglio i fondi:

In cucina svolgono molteplici usi: sono perfetti come antiodore. Dopo aver cucinato basterà sfregarsi le mani con i fondi per eliminare l’odore tipico delle mani dei cuochi che maneggiano cipolle, aglio, pesce e quant’altro.

Oppure possiamo utilizzarli per eliminare gli odori dal frigorifero: basterà inserirne una ciotolina piena su un ripiano.

Allo stesso modo, posizionati alla base del posacenere, elimineranno l’odore di sigaretta.

I fondi del caffè sono ottimi anche come leggero abrasivo per eliminare gli antiestetici graffietti dagli oggetti di uso quotidiano.

Per lo stesso principio possiamo utilizzarli per una delicata esfoliazione della pelle del corpo, basterà massaggiare con movimenti circolare i fondi sulla pelle e poi risciacquare con cura. La vostra pelle risulterà più morbida e tonica.

Quando si lavano pentole e padelle particolarmente unte, un fondo di caffè sfregato sulla superficie avrà un effetto sgrassante e permetterà di risparmiare detersivo.

Se vogliamo provare a tingere di nuovo colore la nostra vecchia maglietta, possiamo utilizzare i fondi del caffè, con una tecnica di batik perfettamente ecologica.

Avete mai pensato che i vostri capelli risplenderanno di nuovi riflessi scuri se passate dei fondi di caffè su di essi prima del risciacquo finale? Donano delle bellissime sfumature senza dover ricorrere al parrucchiere… e al portafoglio.

Dal punto di vista estetico i fondi di caffè sono un toccasana nella lotta contro la cellulite. L’impacco si prepara in maniera semplicissima: fondi di caffè, acqua, un cucchiaino di miele e due gocce di olio di oliva per amalgamare il composto: spalmatelo sulle zone interessate e lasciatelo agire per 30 minuti, poi risciacquate con acqua fredda.

Infine, i fondi di caffè sono ottimi alleati della nostra terra e delle nostre piante, poiché contengono azoto, fosforo, potassio, calcio, magnesio e zolfo. Usiamoli perciò per concimare le piante spargendo un po’ di caffè alla loro base oppure direttamente sul prato. Inoltre, sono anche un rimedio naturale per tenere lontane le lumache e le formiche dall’insalata nell’orto.

Pensate che la catena americana Starbucks, specializzata nel servire caffè, prepara speciali sacchetti di fondi caffè da regalare ai suoi clienti per l’utilizzo come fertilizzante nell’orto o nel giardino. Provate anche con il bar più di vicino a casa vostra: probabilmente saranno solo contenti di venirvi incontro!

I residui del caffè diventano persino oggetti design: Matthijs Vogels li raccoglie, li pressa con un’apposita macchina e produce  Cup ‘a coffee, una linea di piatti, barattoli e vasetti riciclabili al 100%; Jeo Hwan Ju ha invece inventato RITI coffee printer, la stampante sostenibile che non utilizza inchiostro ma fondi di caffè.

Ce lo prendiamo più volentieri un caffè e mi raccomando acquistatelo ovviamente su Breakshop.net

2 commenti:

  1. Can you please attribute Caffe Society for the ground coffee image with a follow link to http://www.caffesociety.co.uk.
    It is a copyrighted image that has been used without permission, permission will be granted for said attribution.
    Thanks
    Matt

    RispondiElimina
  2. Yes Sure, you're absolutely right!
    Thanks for your image!

    RispondiElimina