La passione di

La mia foto
Unisciti alla comunità ufficiale di Break Shop: condividi con i tuoi amici e rendi unica la tua pausa caffè.

venerdì 29 aprile 2011

Sgl Capsy Lux Steam

Metti una giornata in compagnia di un amico, un comodo sofà per scambiare due chiacchiere in estremo relax ed un'esaltante tazzina fumante, che emana un delizioso profumo di caffè.
Bè, se questa situazione vi piace, potete provare ad utilizzare la Sgl Capsy Lux Steam, macchina da caffè in cialde e capsule. Vi posto un breve video, che trovate anche sul canale Youtube di Break Shop, che contiene tutte le indicazioni utili per preparare un ottimo caffè.


mercoledì 27 aprile 2011

Break Shop presenta le macchine da caffè in cialde e capsule

Per tutti gli amanti del caffè, ma più in generale delle pause gustose, Break Shop presenta un dettagliato video sulle macchine da caffè in cialde e capsule. Suggerimenti e consigli sul giusto modo di utilizzare le diverse macchine per far diventare la vostra pausa davvero un momento speciale. Dalla SglCapsy in versione Lux Steam alla Lavazza EL3200, dalla Lavazza Blue alla Mokona Trio Bialetti e la Tazzona Trio Bialetti fino alla Spinel Lolita.

martedì 26 aprile 2011

Il caffè ti cambia il punto di vista

Secondo alcuni scienziati australiani la caffeina migliora la capacità di cambiare il proprio punto di vista, o almeno di comprendere meglio quello degli altri.
Diversi studi dimostrano che un paio di tazzine migliorano l'attenzione e l'attività cognitiva. Ma ora Pearl Martin dell'Università del Queensland in Australia e il suo team hanno scoperto che con il caffè si può addirittura cambiare opinione.
A 150 volontari è stato chiesto di scrivere su un foglio le proprie idee sull'eutanasia. Poi ad alcuni partecipanti sono stati somministrati, a loro insaputa mischiati dentro un bicchiere di succo di frutta, 200 milligrammi di caffeina. Dopo quaranta minuti - quando l'effetto della caffeina raggiunge il picco - ciascun volontario ha letto un testo con argomentazioni sull'eutanasia diverse e contrarie alle sue.
I volontari che avevano assunto caffeina erano molto più disposti a cambiare il proprio punto di vista di quelli che non l'avevano presa.



I ricercatori, inoltre, hanno distratto alcuni tra i “caffeinizzati” durante la lettura con altri compiti, come eliminare delle lettere dal testo oppure riconoscere alcuni suoni. E curiosamente, nonostante l'effetto positivo della caffeina, i “distratti” costretti a dedicarsi a più attività contemporaneamente erano meno aperti verso le opinioni altrui.
Questo dimostrerebbe che non si capiscono gli altri se non si pone la giusta attenzione a quello che dicono. E il caffè, migliorando le capacità mentali e la concentrazione, potrebbe aiutarci a farlo.

venerdì 22 aprile 2011

Gli Aristocratici scelgono il "puro"

Sapevate che esistono tante varietà del caffè? Oggi facciamo una veloce panoramica tra quelle definite "pure".
Nel commercio del caffè sono dette pure o originarie, il che vuol dire, di norma, che i chicchi provengono da una particolare piantagione o da un’area di un dato Paese.

I caffè Puri più famosi sono:

Santos del Brasile: varietà di ottima qualità, coltivata nella regione di San Paolo. Caffè armonico, corposo, cioccolattoso con una lievissima sfumatura amarognola o acida.

Medellin Excelso della Colombia: molto aromatico, dà una bevanda leggera.

Costa Rica: caffè molto morbido e corposo, con retrogusto di noce.

Mocha dell’Etiopia: armonico, dall’aroma inconfondibile.

Blue Mountain della Giamaica: il caffè più costoso del mondo (fig.15). Il 98% di tutto il raccolto è esportato in Giappone. Il restante 2%, è usato in miscele accompagnate da un certificato del Comitato giamaicano per l’Industria del Caffè. E’ l’unico caffè al mondo confezionato in barili di legno e non in sacchi juta.



Giava: viene lasciato maturare bene prima della torrefazione. Sapore unico, sa leggermente di fumo.

Kenya: è annoverato tra i caffè più pregiati del mondo. Sapore forte, notevole acidità e aroma delizioso.

Mysore: è un caffè dell’India meridionale. Corposo, di gusto molto ricco, spesso descritto come vinoso.

Nicaragua: caffè morbido, spesso usato nelle miscele.

Sumatra: questa varietà viene spesso tostata molto scura, e ha un sapore pesante e pastoso, con basso grado di acidità.

Coffea Canephora (Robusta)
Questo arbusto è molto resistente, può sopravvivere con molta meno pioggia delle altre specie e resiste bene a gran parte delle malattie. Benché i chicchi di Robusta si miscelino bene con quelli di Arabica, il sapore delle due qualità non è paragonabile. Meno aromatica, più amara, la specie Robusta è di conseguenza meno pregiata dell’Arabica. Il caffè della specie Robusta è coltivato nell’Africa Occidentale, Centrale e Orientale, in Asia e in Sud America (Brasile). Il contenuto di caffeina è di molto superiore a quello dell’Arabica, va cioè dal 2 al 4,5%.

Coffea Liberica
Proveniente dalle foreste della Liberia e dalla Costa d’Avorio, è una bella pianta robusta, rigogliosa, con frutti e semi grandi quasi il doppio di quelli dell’Arabica. I suoi chicchi, sebbene di qualità inferiore, danno un caffè profumato e gradevole con un gusto che, fino a qualche decennio addietro, piaceva maggiormente nei Paesi scandinavi.

Coffea Excelsa
Scoperta nel 1904, questa specie resiste bene all’attacco delle malattie ed alla siccità. Dà una resa molto elevata ed i grani, lasciati invecchiare, danno un caffè dal gusto profumato, simile a quello della Coffea Arabica.

giovedì 21 aprile 2011

Arrosto di maiale alla salsa di caffe'

Con il caffè si possono preparare deliziosi cocktail ma anche prelibatezze alimentari. Condivido con voi una ricetta particolare per dare un tocco diverso al vostro arrosto di maiale. Se siete amanti della cucina un pò particolare e siete curiosi di assaggiare cose diverse vi consiglio di provarla.



Mettere in una casseruola due terzi di tazza di caffe' forte, un terzo di tazza di burro, 2 cucchiaini di salsa inglese, uno e mezzo di mostarda, un cucchiaio di succo di limone ed un cucchiaio di zucchero. Mescolare scaldando fino allo scioglimento del burro. Usare parte di questa salsa per spennellare l'arrosto di maiale durante la cottura e versare la rimanente nella salsiera per condire le fette di arrosto.
Non la trovate interessante?

martedì 19 aprile 2011

Bella la Ninna Nanna

Quando ero piccola la mia nonna prima di addormentarmi mi cantava sempre la ninna nanna. Forse era già scritto nel mio DNA, forse era un modo per suggerirmi il mio futuro ma sta di fatto che la ninna nanna era quella del Chicco di caffè, mitica canzone dello zecchino d'oro.
Oggi la canto sempre anche alla mia bimba, e vi assicuro si addormenta sempre!.
Sono certa che la conoscete già, in ogni caso ha piacere a condividerla con voi.

lunedì 18 aprile 2011

“Moliendo Cafè" in mostra fino ad agosto

Dal 9 aprile 129 macinini della ricca collezione Mazzocato saranno alla Rocca di Dozza. La mostra “Moliendo Cafè. L’arte di macinar nero fra Ottocento e Novecento” resterà visibile fino al 21 agosto. La collezione esposta appartiene allo scrittore, fotografo e giornalista trevigiano Gian Domenico Mazzucato, conoscitore affascinato dalle tante forme che l’uomo ha dato nel tempo allo strumento. Grazie a materiali diversi, all’abilità artigianale o alle grandi aziende storiche in grado di creare serie bellissime, l’oggetto ha assunto nel tempo  fogge e significati che il collezionista ha raccontato anche in un catalogo.
L’idea della mostra nasce da tre antichi macinini della cucina storica della Rocca. Potremo trovare esposti esemplari della Peugeot, dell’italiana Tre Spade o la tedesca Zassenhaus, una rassegna filatelica sull’argomento e molto altro. Un cammino storico attorno al caffè. Come racconta Mazzuccato: “Spesso un macinino reca incrostata addosso una storia muta, accumulata negli anni e talora nei secoli”, storia che permette di spaziare a 360 gradi.



La mostra è esposta a Dozza è a 3 chilometri dalla Via Emilia, nel tratto fra Bologna e Imola e, anche solo per conoscere la storia di chi ha occupato da vivo o da morto le mura della Rocca, sarebbe un buon motivo per visitarla anche se non si è appassionati di macinini.

Orari di apertura:
da martedì a sabato: 10 – 12.30 e 15 – 18.30
domenica e festivi: 10 – 13 e 15 – 19.30

venerdì 15 aprile 2011

Tutti al San Paolo

Cari amici domenica 17 aprile Breaks Shop sarà presente allo Stadio San Paolo di Napoli ,in occasione della prtita Napoli - Udinese del campionato in corso, con un'attività promozionale.
Tutti gli appassionati del calcio Napoli troveranno sul proprio sediolino un flyer/buono sconto del 5% per l'acquisto del Caffè Ufficiale Calcio Napoli. Il flyer darà diritto al ritiro di un simpatico gadget da ritirare il 30 aprile, quando si disputerà la partita Napoli - Genoa, presso una delle postazioni break shop. Ad attendervi delle hostess che immortaleranno anche il momento della consegna. Diventa fan della pagina Incompagnia di un caffè su facebook e ritrova poi la tua foto.
Forza Napoli!

Caffè ed ironia

Stamattina discutendo con un amico degli effetti del caffè ci è venuto in mente il film con Lino Banfi "Vieni avanti cretino" in cui il caffè viene associato all'ironia.

Io penso che sia molto indicativo.

martedì 12 aprile 2011

Torta gelato al caffè per una primavera gustosa

Il tiepido sole primaverile inizia a scaldare gli anumi ed a risvegliare il desiderio di delizie fresche e deliziose. Ai bar fanno capolineo i gustosi gelati artigianali e la voglia s'innalza a picco. per questo ho deciso di proporvi una deliziosa torta con gelato, fresca ed invitante.



Ingredienti
100 gr. biscotti secchi, 100 gr. burro, 3 cucchiaio zucchero,  40 gr. noci tritate, 4 uova, 100 gr. zucchero a velo,
4 cucchiaio liquore al caffè, 4 cucchiaini caffè solubile, 200 gr. panna da montare

Preparazione
- Sciogliete il burro a fiamma bassa, curando di non farlo friggere. Unire al burro sciolto i biscotti sbriciolati, lo zucchero e le noci tritate. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Travasate l'impasto in una tortiera del diametro di circa 20 cm e con il bordo a cerniera. Pigiate bene il composto perché si compatti e non restino bolle d'aria.
- Riponete in frigorifero e lasciate riposare per almeno mezz'ora. Bagnate il caffè in polvere con 1 cucchiaio di acqua bollente e poi lasciatelo intiepidire. Montate i tuorli fino a quando diventano quasi bianchi, poi unite il liquido preparato con il caffè solubile.
- Montate gli albumi a neve abbastanza ferma dopo averli insaporiti con un pizzico di sale. Continuando a montare, unite poco alla volta lo zucchero a velo e continuate a lavorare fino a ottenere una neve fermissima. Montate la panna e aggiungete a filo il liquore al caffè.
-Con un mestolo di legno, unite i tuorli, gli albumi e la panna al liquore di caffè con movimenti dall'alto verso il basso per non smontarli. Mettete l'impasto così ottenuto nella tortiera e livellatelo bene con il dorso di un coltello
- Riponete in freezer e lasciate che il dolce riposi e si consolidi per almeno 12 ore. Togliete dal freezer almeno mezz'ora prima di servire in tavola. A piacere, decorate con biscottini, panna o chicchi di caffè ricoperti di cioccolato

giovedì 7 aprile 2011

Specialità al caffè

Per un aperativo con gli amici questo cocktail al caffè rappresenta una vera delizia per il palato.
Per prepararlo occorrono ingredienti semplicissimi che ne consentono anche una realizzazione casalinga: caffè espresso, latte magro, ghiaccio e sciroppo alla vaniglia.

Dosi:
1 espresso lungo
5 ml sciroppo di vaniglia
5 ml di Latte scremato
5 ml di zucchero
crusched ice


Preparazione
Riempire il blinder con 4 o 5 cubetti di ghiaccio, versare 1 espresso lungo, mescoalre con lo zucchero preferibilmente liquido, aggiungere il latte scremato e frullare. Versare in un bicchiere e decorare con cacao in polvere amaro.

mercoledì 6 aprile 2011

Il caffè in scena in “Cenerentola”

Il caffè spazia nei testi delle principali arti espressive: dal cinema la teatro, dalla lirica alla canzone, dalle poesie ai cartoni animati. Di estimatori di questa bevanda se ne contano a iosa e già da tempo abbiamo iniziato una carrellata di testi e citazioni che riguardano in cafè.


Navigando in rete oggi ho trovato il testo di Gioacchino Rossini che nell’opera lirica “Cenerentola” atto primo scena prima, che così la decanta:
Cenerentola:"Zitto, zitto: su prendete
Questo po' di colazione.
Versa una tazza di caffe', e la da' con un pane ad Alidoro coprendolo dalle sorelle.
Ah non reggo alla passione,
Che crudel fatalita'!"
Alidoro:"Forse il Cielo il guiderdone
Pria di notte vi dara'."

Clorinda e Tisbe:
(pavoneggiandosi)
"Risvegliar dolce passione
Piu' di me nessuna sa.
(volgendosi ad osservare Alidoro)
Ma che vedo! Ancora li'!
Anche un pane? anche il caffe'?
(scagliandosi contro Cenerentola)
Prendi, prendi, questo a te.

venerdì 1 aprile 2011

Torta al caffè e noci

Tempo di preparazione: 75 minuti
Difficoltà: 4 / 5
Ingredienti
• Pan di spagna cotto in una tortiera tonda(vedi ricetta)
• 3 tuorli uova
• 4 cucchiai di zucchero
• due tazzine di caffe’
• concentrato
• 1/2 bicchiere di latte
• 1 cucchiaino di farina
• pizzico di vaniglia e cannella
• 200 ml di panna montata
• noci tritate e gherigli interi


Preparazione

Per la crema al caffè:
Mescolare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma. Unirvi farina, latte e il pizzico di vaniglia e la cannella. Aggiungere anche una tazzina di caffè, lasciando la seconda per il pan di spagna. Mettere la crema sul fuoco e farla cuocere a calore moderato. Mescolare in continuazione per non fare attaccare. Appena sta per iniziare a bollire toglierla dal fuoco e farla raffreddare. Montare la panna in un’altra ciotola. Non appena la crema è ben fredda unirvi la panna montata e mescolare bene. La crema deve risultare soffice e spumosa ma abbastanza densa.

Per assemblare la torta:
Tagliare in due dischi il pan di spagna precedentemente preparato e con un pennello bagnare le superfici dei due dischi con il caffè che avete tenuto da parte. Poi nel disco inferiore versare 2-3 cucchiai abbondanti di crema al caffè e coprire con il disco superiore. Versare sopra la restante crema, che sarà spalmata in modo uniforme sopra e nei bordi. In quest’ultimi con delicatezza andare a mettere le noci tritate tutto intorno.
Con la restante crema fare dei ciuffi decorativi utilizzando un sac-a-poche e concludere con chicchi di caffè in cima alternati da gherigli di noce interi.
Il connubio tra caffè e noci è qualcosa di straordinario, e questa torta, accompagnata da un buon caffè caldo, magari lunghetto, è la perfetta conclusione di un ricco pasto o un’ottima merenda, soprattutto per gli amanti di questa straordinaria aroma.