Per l'opinionista il sistema del televoto deve cambiare
Se Alessia Marcuzzi continua a difendere il ‘Grande Fratello’ anche a reality finito, insistendo sulla regolarità del televoto contro tutti coloro che la insultano sulla sua pagina ufficiale di Facebook, Alfonso Signorini – opinionista del programma – non si nasconde dietro il politically correct e getta via la maschera dei facili buonismi.
In un’intervista rilasciata a ‘Panorama’, il giornalista dichiara senza mezzi termini che il televoto è chiaramente falsato, e non solo quello del ‘Grande Fratello’, ma quello di ogni reality italiano: insomma, in poche parole, è inutile stabilire delle regole se queste poi non vengono fatte rispettare e soprattutto se poi i vincitori non rispecchiano il volere del pubblico.
“Beh, ci sono dei misteri, ieri sera l’ho detto anche abbastanza apertamente: com’è possibile che Ilenia (la più amata sul web) sia stata fatta fuori e siano rimasti in casa tra i finalisti Franco e questa Martina, odiati dal pubblico e con scarsa personalità?” sentenzia Signorini, “È vero che tutto è frutto di un televoto ed io non ho motivo di dubitarne, perché c’è un notaio che fa fede e annota che tutto avvenga nel modo più corretto, però secondo me sarebbe ora e tempo che ci si organizzasse per fare in modo che i call center non si intromettano nell’esito di una votazione finale. Credo che qui ci sia stata l’influenza di qualche call center di troppo: altrimenti non si spiega come sia possibile che Ilenia, con un fan club da 80 mila persone che non avranno votato tutte ma quasi, possa aver perso contro una tal Martina ha 10 mila fan. La matematica non è un’opinione”.
“C’è una distonia profonda – e stando in studio la tocco con mano – tra il televoto e il pubblico in sala, che è lo specchio fedele di quello a casa, mi capisci?” continua Signorini, “Questi vengono da lontano per assistere al programma e non rispondono agli animatori di studio, sono dei partigiani, dei faziosi incredibili, e sono il termometro del gusto del pubblico. E quando vedo che una Gaia viene accolta da un boato, mentre per la vincitrice Sabrina c’è freddezza mi chiedo com’è che c’è divergenza tra il pubblico in studio e quello a casa, non si spiega”.
C’è da dire che Signorini ha detto ciò che molti italiani pensavano da tempo (tanti, in realtà, si lamentavano anche apertamente del meccanismo del televoto): è chiaro che qualcosa non va, quando i risultati così chiaramente non rispondono al volere del pubblico, e il ‘Grande Fratello’ è solo uno dei tanti esempi. Come la prenderà la Marcuzzi ora che anche Signorini non difende più il suo reality?
foto@Kikapress
fonte
http://www.funweek.it/gf-signorini-contro-il-televoto-falsato.php
Nessun commento:
Posta un commento