La passione di

La mia foto
Unisciti alla comunità ufficiale di Break Shop: condividi con i tuoi amici e rendi unica la tua pausa caffè.

lunedì 16 gennaio 2012

Sanremo 2012:ecco i cantanti in gara

Finalmente l’elenco ufficiale dei 14 cantanti in gara a Sanremo 2012 svelato da Massimo Giletti nel corso dell’appuntamento domenicale con L’Arena.
Come volevasi dimostrare, i rumors della vigilia sono stati in gran parte confermati, per cui i nomi snocciolati durante la trasmissione di Raiuno non hanno minimamente sorpreso chi aveva seguito negli ultimi giorni l’evolversi degli eventi che riguardavano l’ufficializzazione degli artisti ammessi al 62° Festival della Canzone Italiana.

Dunque, dal 14 al 18 febbraio 2012 si alterneranno sul palco del Teatro Ariston il solito mix fatto di inestinguibili dinosauri della musica di casa nostra alla Matia Bazar, giovani reduci dai vari talent show di Raiset (Emma, Noemi, Pierdavide Carone), interessanti voci pop-rock in cerca di nuova visibilità dopo un po’ di tempo lontani dai riflettori (Samuele Bersani, Marlene Kuntz), figli ‘illustri’ (Irene Fornaciari) e, dulcis in fundo, qualche bel nome della tradizione cantautorale italiana come Eugenio Finardi e persino Lucio Dalla, che canterà in coppia con Carone.

Ed eccoli qui i nomi dei 14 cantanti di Sanremo 2012 individuati, come recita pomposamente il regolamento, ‘secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti‘.

Arisa – La notte: la (finta) svampita Rosalba Pippa in arte Arisa torna a Sanremo fresca dei recenti trionfi televisivi di Victor Victoria e X Factor 5. L’interprete di Sincerità (nel suo piccolo uno dei cult della storia recente del Festival) è per la terza volta in gara all’Ariston.

Chiara Civello – Al posto del mondo. Chiara chi??? Gianni Morandi e i suoi sodali estraggono dal cilindro un’interprete jazz piuttosto apprezzata nel suo ambiente ma del tutto sconosciuta al grande pubblico. 36 anni, romana, ha all’attivo tre album cantati per lo più in inglese e influenzati dai ritmi della bossa nova.

Dolcenera – Ci vediamo a casa. Quarta partecipazione al Festival di Sanremo per Emanuela Trane a.k.a. Dolcenera. Sono passati ben nove anni dalla vittoria del 2003 nella sezione Nuove Proposte con ‘Siamo tutti là fuori’ e da allora la cantante salentina, che ha collezionato pure l’exploit nel reality Music Farm, si è confermata come una delle voci pop più apprezzate, anche dal punto di vista puramente commerciale.

Emma Marrone – Non è l’inferno. Se nel 2011 aveva fatto da guest star ai Modà per il brano Arriverà, quest’anno la bella Emma fa tutto da sola con un pezzo, scritto dallo stesso Kekko Silvestre della rock band milanese, dai forti contenuti sociali. Staremo a vedere…

Eugenio Finardi – E tu lo chiami Dio. Il raffinato cantautore milanese, alla soglia dei 60 anni, si concede per la terza volta alla platea sanremese dopo le apparizioni del 1985 con ‘Vorrei svegliarti’ e del 1999 con ‘Amami Lara’.

Francesco Renga – La tua bellezza. L’ex leader dei Timoria torna a Sanremo dopo il trionfo del 2005 con ‘Angelo’ ed anche in questa occasione è stato già inserito nel ristretto novero dei favoriti: d’altronde se uno dal talento di Renga si degna di partecipare al Festival, non lo fa solo per un’anonima comparsata.

Gigi D’Alessio e Loredana Berté – Respirare. La prima strana coppia nella lista dei cantanti in gara a Sanremo 2012: il nazionalpopolare Gigi D’Alessio con la stravagante icona rock della musica italiana Loredana Berté. Un improbabile duo che, tra la sorpresa generale, potrebbe tirar fuori dal cilindro un pezzo accattivante. Li aspettiamo con ansia…

Irene Fornaciari – Il mio grande mistero. Sono lontani i tempi del gran rifiuto di Pippo Baudo che all’epoca fece andare su tutte le furie papà Zucchero. La giunonica Irene è infatti diventata una presenza quasi fissa del Festival di Sanremo e quella di quest’anno è la sua prima partecipazione come solista nella sezione Big, dopo esserci già stata nel 2010 insieme ai Nomadi e nel 2011 come ospite di Davide Van de Sfroos.

Marlene Kuntz – Canzone per un figlio. Dopo il successo degli anni ’90, nello scorso decennio la rock band di Cristiano Godano ha un po’ segnato il passo e, allora, cosa c’è di meglio di un’opportuna apparizione sul seguitissimo palco di Sanremo per rinverdire fama e popolarità?

Matia Bazar – Sei tu. Sono stati l’unica sorpresa della lista ufficiale dei cantanti in gara a Sanremo 2012, visto che le previsioni indicavano al loro posto Toto Cutugno. Per i Matia Bazar, nelle varie formazioni (da quella storica con Antonella Ruggiero e Carlo Marrale alle più recenti), si tratta della 12^ presenza al Festival, dove hanno vinto per ben due volte e scritto alcune delle pagine più belle della kermesse canora. Oggi alla voce c’è la splendida Silvia Mezzanotte.

Nina Zilli – Per sempre. Siamo tutti curiosi di riascoltare l’ammaliante voce di Nina Zilli che nel 2010, con ‘L’uomo che amava le donne’, ha saputo raccogliere così tanti consensi sia di pubblico che di critica. Anche lei rientra già tra i favoriti dei bookmaker.

Noemi – Sono solo parole. A 30 anni la rossa (anzi, ex rossa, visto che si annuncia un rivoluzionario cambio di look) Veronica Scopelliti in arte Noemi cerca la definitiva consacrazione e, perché no, la vittoria finale al Festival di Sanremo, peraltro già sfiorata due anni fa ai tempi del singolone ‘Per tutta la vita’ (disco di platino).

Pierdavide Carone e Lucio Dalla – Nanì. L’altra coppia improvvisata di Sanremo 2012: il giovane cantautore Pierdavide Carone, probabilmente uno dei migliori prodotti in assoluto della scuola di Amici, e l’eterno cantastorie Lucio Dalla. Cosa produrrà questa inedita collaborazione? La curiosità è tanta.

Samuele Bersani – Un pallone. Dopo 12 anni (era il 2000 e il brano dell’epoca, Replay, ottenne il Premio della Critica) Samuele Bersani torna a calcare il palco dell’Ariston, una presenza che sicuramente soddisferà gli appassionati della musica italiana di qualità.

E questo è tutto, ricordiamo che i cantanti in gara a Sanremo 2012 oltre alla solita competizione di brani inediti, concorreranno anche nella serata tributo Viva l’Italia! (giovedì 16 febbraio) interpretando brani famosi della musica italiana insieme a un’eterogenea e sorprendente lista di cantanti ospiti stranieri di grande fama.


fonte

Nessun commento:

Posta un commento