Vuoi limitare lo stress e conservarti in salute? Spettegola. In sintesi è questa la notizia. Anche se può sembrare bizzarra così non è. A dirlo sono infatti gli studiosi della University of California a Berkeley.
Pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology, la ricerca rivela che il “gossip”, se praticato in un certo modo può giovare alla salute. Dunque, c’è un pettegolezzo che farebbe bene ed uno invece che non produce effetti benefici (ma pare che nemmeno faccia male).
Se ad esempio siamo a conoscenza di alcuni lati del carattere o comportamenti comunque negativi di una persona e li confidiamo ad un’altra per allertarla, ecco.. questo è il pettegolezzo che secondo gli scienziati è benefico per la salute.
Al contrario, se ci limitiamo a spettegolare gratuitamente sulle vicende amorose di questo o quel vip, magari commentando il gossip che si legge in quelle riviste patinate che mandano all’ammasso il cervello, ecco, allora.. non se ne trae nessun beneficio.
A questo punto ci si chiede come si possa essere giunti a queste conclusioni, bene.. vediamolo. A dei volontari è stato proiettato un filmato in cui uno dei protagonisti tradiva il proprio partner.
Durante la visione è stato monitorato il battito cardiaco degli spettatori rilevando che l’attività cardiaca si riduceva, segnalando quindi un calo dello stress, nei partecipanti che avevano la possibilità di passare un messaggio di avvertimento al loro vicino. Secondo uno degli autori dello studio, Robb Willer, il fatto di aver passato l’informazione ci fa sentire collaborativi, mettendoci al riparo dal senso di colpa, perché aver “spettegolato” è un contributo per “prevenire altri tradimenti”.
fonte: vitadidonna.org
Unisciti alla comunità ufficiale di Break Shop: condividi con i tuoi amici e rendi unica la tua pausa caffè.
La passione di
- Dadila
- Unisciti alla comunità ufficiale di Break Shop: condividi con i tuoi amici e rendi unica la tua pausa caffè.
lunedì 23 gennaio 2012
Il pettegolezzo limita lo stress e fa bene alla salute!!!
Etichette:
break coffe,
Break Coffee,
break shop,
breakshop,
breakshop.net,
caffè,
capsule,
cialde,
dichiarazione shock,
gossip. pettegole,
lavazza,
lavazza espresso point,
sesso,
spettegolare
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento