La passione di

La mia foto
Unisciti alla comunità ufficiale di Break Shop: condividi con i tuoi amici e rendi unica la tua pausa caffè.

mercoledì 12 marzo 2014

Dal classico all'originale, 5 modi di preparare il caffè!

1) Moka e caffettiera
Il modo più diffuso per fare il caffè! e anche il più ecologico secondo, Altroconsumo, questo è è dovuto soprattutto al materiale di cui sono costituite le caffettiere, cioè l'alluminio, che è riciclabile e molto spesso anche riciclato. Inoltre un caffè costa circa 0,10 euro, molto economico. La moka è facile da usare e produce un caffè corposo e ricco di aromi. La macchina più nota ha una forma a clessidra, ma in commercio se ne trovano di moltissime forme e stili. Perché il caffè riesca ottimo, la miscela deve essere macinata non troppo finemente. La fiamma dev’essere dolce. Vietato tenere la moka sul fuoco troppo a lungo!

2) Macchine con le cialde
E il secondo sistema più diffuso per fare il caffè. Le cialde utilizzate sono in filtro carta e seguono lo standard ESE (Easy Serving Espresso). Si trovano in supermercato quasi sempre in confezioni da 18 cialde oppure in negozi specializzati online come questo dove è possibile aquistare confezioni da 100 cialde o addirittura 150 cialde, a volte incluse anche del famoso KIT di accessori (zucchero, palette e bicchierini). Le macchine che utilizzano questo sistema a cialde sono diffusissime e il risultato è un caffè espresso cremoso come al bar e caldo al punto giusto. Un caffè fatto con le cialde costa in media 0,13 euro.

3) Macchine con le capsule
Questo è il sistema che ha avuto maggiore diffusione negli ultimi 5 anni. In realtà la segmentazione e molto ampia, infatti molte marche hanno sviluppato e brevettato le proprie capsule. I sistemi più diffusi sono:

Lavazza Espresso Point
Lavazza Blue
Lavazza A Modo Mio
Nespresso
Nescafè Dolce Gusto

Solitamente chi sceglie le capsule lo fa per l'estrema comodità di questo sistema che risulta veloce e pratico. Inoltre si riduce anche lo sporco e quindi i tempi di pulizia .
Un caffè in capsule costa tra 0,28 e 0,38 euro.

4) Macchine automatiche
Si tratta di macchine grandi e piuttosto costose, generalmente semi professionali, permettono la macinazione del caffè, infatti hanno un macina caffè integrato, addirittura anche programmabile per avere la giusta miscela fresca pronta all'uso. Necessitano di molta cura e pulizia, ma promettono un caffè espresso eccezionale, grazie al chicco macinato fresco e ai materiali professionali. I costi, utilizzando i chicchi di caffè tostati, sono abbastanza contenuti. Nei supermercati si trovano sacchi da 500gr di chicchi di caffè, online anche da 1kg e di qualità superiore.

5) Macchine portatili
Si tratta delle macchine per il caffè davvero compatte, che sfruttano un concentrato di tecnologia per permettere a chiunque anche in viaggio di poter gustare un buon caffè espresso.
Ad inaugurare questa categoria ci ha pensato tempo fa Handspresso, ultimamente la Lavazza grazie alla collaborazione con quest'ultima azienda, ha sviluppato la sua macchina a capsule A Modo Mio portatile EsspressGO.
I costi di queste macchine si aggirano tra i 100/130€, un prezzo accessibile per i veri amanti del caffè che non possono fare a meno di berlo anche in viaggio, in auto, o semplicemente durante una scampagnata.

Nessun commento:

Posta un commento