La passione di

La mia foto
Unisciti alla comunità ufficiale di Break Shop: condividi con i tuoi amici e rendi unica la tua pausa caffè.

lunedì 28 febbraio 2011

Tanti prodotti a prezzi convenienti

Partone le sorprese Breakshop. Prodotti a prezzo convenientissimo per la tua pausa caffè. Dalle cialde Caffè Motta alle capsule Break Coffee piacere classico, dalla Macchina SGL Capsy Base agli adattatori per Mokona e Tazzina Bialetti Trio tutti a prezzi imbattibili.

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.breakshop.net/

Dadila apre una nuova vetrina

Da oggi Dadila vi aspetta anche nella sua fan page di Facebook "In compagnia di un caffè". Mi raccomando venite a conoscere e condividire la mia pasisone!

Cocktail freddo al caffè

Ho provato una fantastica ricetta per preparare un energetico cocktail al caffè. Ve la sottopongo in modo che potete provarla anche voi.



Ingredienti

·30 cc (mezza tazzina da caffè) espresso leggermente lungo
·15 cc (3 cucchiaini da tè) liquore al caffè
·40 cc (8 cucchiaini da tè) panna liquida
·cubetti di ghiaccio

Preparazione
Attrezzature necessarie: mixing glass, shaker boston
·raffreddare preventivamente il bicchiere
·preparare un espresso leggermente lungo
·mettere del ghiaccio nel mixing glass, quindi versare il liquore al caffè e il caffè
·mescolare velocemente e versare il tutto nel bicchiere
·shakerare la panna liquida
·versare la panna molto lentamente aiutandosi con un cucchiaio
·decorare con polvere di caffè

mercoledì 23 febbraio 2011

I cantautori amano il caffè

Il repertorio musicale italiano è pieno di brani che raccontano in un modo o nell’altro l’abitudine quotidiana del consumo di caffè. Come non ricordare la canzone di Domenico Modugno “o ccafè”,
di cui ci sono numerose interpretazioni da parte di altri autori come ad esempio Massimo Ranieri.
Indimenticabile anche l’interpretazione di Roberto Murolo che in coppia con altri gradi artistiti canta 'Na tazzulella 'e cafè.
Queste sono quelle che io amo di più, ma ce ne sono tantissime altre. Aspetto vostre segnalazioni!
 
 

Il caffè ed il teatro

Girovagando per la rete ho trovato diversi spunti interessanti sul legame tra il caffè ed il teatro e oggi vorrei condividerle con voi. In particolare approfondiremo lo uno stretto connubio che lega il caffè al teatro napoletano. Era il 1850 quando si porta in scena a Napoli. “Una Bottega di Caffè”. Circa un secolo più tardi è la volta della prima rappresentazione di “Natale in casa Cupiello” che vede protagonista Edoardo De Filippo. Era il 1931 e Lucariello, il protagonista della commedia, ha un pessimo risveglio a causa della scarsissima qualità del caffè che Concetta, sua moglie, gli aveva preparato. La donna si giustifica dicendo “E’ nu poco lasco ma e’ tutto cafe’”. Allora Luca, da buon intenditore, ribatte : “Ma perche’ vuoi dare la colpa al caffe’, che in questa tazza non c’e’ mai stato!” più tardi De Filippo, nel 1946, è il protagonista di un’altra commedia intitolata “Questi Fantasmi” nella quale dà luogo ad un discorso vero e proprio sul caffè e su come prepararlo correttamente.

Una carica di caffè

Oggi voglio offrirvi una ricetta in grado di offrirvi la carica giusta per affrontare una nuova giornata.
Una ricetta semplice e gustosa che può essere decorata con praline o servita con una salsa al caffè preparata sbattendo le prime gocce di caffè che escono dalla caffettiera con lo zucchero unendo, poi, della panna montata.
Gli ingredienti sono: 300 gr di farina; 150 gr di zucchero; 100 gr di burro; 2 uova; 2 tazzine di caffè ristretto; 1 tazzina di latte; 1 pizzico di sale; 1 bustina di lievito vanigliato. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete il burro fuso ma lasciato un po’ raffreddare. Dopo averlo lavorato, aggiungete il caffè, sempre non caldo, il latte, la farina ed il sale.

 Lavorate bene ed in ultimo aggiungete il lievito vanigliato. Imburrate una teglia, anche da plum cake, ed infarinatela. Versate il composto ed infornate a 180 ‘ per 35 minuti più 5 minuti a forno spento senza aprirlo.
Vi consiglio di abbinarlo ad un liquore al caffè, ma anche ad uno sherry o una tazza d cioccolata calda.
Fatemi sapere se vi è piaciuta!