L'idea arriva dalla Russia per favorire la socializzazione: gratis caffè e snacks, nel conto si trova solo il tempo passato nel locale a meno di 2 dollari l'ora.
L'idea è quasi filosofica. Non si paga nulla tranne il tempo. Per un bar è una rivoluzione: caffè e biscotti sono gratis, chi vuole può addirittura portarsi il cibo da casa. All'uscita sullo scontrino si troverà solo il tempo passato nel locale con tariffa di 3 pence al minuto, come per le schede telefoniche ricaricabili: 1,80 sterline all'ora (2.2 euro). Un prezzo inferiore rispetto al caffè o cappuccino delle grandi catene dove più che per la consumazione si entra per utilizzare il wifi gratuito. Nato in Russia, lo Ziferblat Cafè
L'idea venuta dalla Russia Lo Ziferblat Cafè ha la sua casa madre in Russia - dove, ex Repubbliche Socialiste Sovietiche comprese, i locali sono ormai nove - ed ha appena battezzato lo sbarco in Europa, a Shoreditch, uno dei nuovi quartieri trendy di Londra. Chi entra prende una sveglia (ziferblat infatti significa quadrante in russo), annota l'ora e se la mette sul tavolo. Poi fa quello che vuole, nelle intenzioni degli ideatori interagisce, riporta nella realtà quello che sempre più spesso si fa solo sui social network. Si può prendere un caffè o farselo preparare, fare merenda con la frutta o riscaldarsi il pranzo portato da casa, chiacchierare, sfogliare una rivista o leggere un libro, anche suonare il piano - sempre che le abilità del pianista non siano così scarse da indurre gli altri avventori a dirgli di smettere. E anche rifare tutto: bere mille tazze di caffè, sgranocchiare mille noccioline. Dato il successo a breve vogliono aprire anche a New York.